“Quando mi accetto per come sono, allora posso cambiare”

C.Rogers

Chi Sono

Benvenuto, sono Federico Samele, psicologo e psicoterapeuta. Credo fermamente che le persone possono cambiare, migliorando il rapporto che hanno con loro stesse e con gli altri, sviluppando la forza e la consapevolezza per affrontare le problematiche attuali e quelle future.
In terapia aiuto la persona a dare senso al disagio e a capire le ragioni per cui sta soffrendo, ad accettarsi senza giudicarsi, ad avere fiducia nelle sue risorse, affinchè possa esprimere liberamente la sua individualità. Come dice Carl Rogers: “Ciò che sono è sufficiente se solo riesco a esserlo”.

Lavoro da anni come libero professionista in studio e via Skype, con adulti, adolescenti e coppie.
Mi occupo di ansia, stress, depressione, gestione delle emozioni, problemi legati alla personalità e problemi relazionali. Ho approfondito la tematica della dipendenza affettiva, condizione che tocca sempre più persone che si sentono intrappolate all’interno di relazioni tossiche.

Come posso aiutarti?

tematiche principali di cui mi occupo

Depressione

Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Difficoltà relazionali

Dipendenza affettiva

Autostima e crescita personale

Problemi di coppia

Il mio approccio terapeutico

 

In linea con l’approccio rogersiano, sono convinto che le persone, anche nei momenti di difficoltà, abbiano dentro di sè le risorse per muoversi verso la crescita e per realizzare le proprie potenzialità.      
In quest’ottica non vedo il cliente come un malato che il terapeuta ha il compito di curare o guarire, ma come una persona attiva e responsabile del suo processo di cambiamento.
La consapevolezza, la responsabilità e il potere personale sono ingredienti fondamentali del processo di cambiamento: più la persona è consapevole delle proprie capacità e fiduciosa nel proprio potere personale, più la persona si sente protagonista e artefice del proprio benessere, più possibilità avrà di muoversi in una direzione positiva.         
Il mio obiettivo nella relazione terapeutica non è risolvere un problema specifico del cliente, ma aiutarlo a crescere in termini di autonomia, consapevolezza e potere personale, cosicchè possa affrontare il problema attuale e quelli futuri in modo sempre più efficace, fidandosi di sé.
Questo è il significato che attribuisco alla psicoterapia: aiutare la persona a sviluppare il proprio potere personale per prendersi cura di sé in autonomia.    
Cerco di accompagnare la persona in questo processo di empowerment offrendo un ascolto autentico, empatico, non giudicante, convinto che in un clima positivo di fiducia e di profondo rispetto egli possa esprimersi liberamente, lavorare sulle proprie criticità e trovare la propria strada verso il benessere psicofisico.

Servizi

N

Consulenza psicologica

Percorso che ha l’obiettivo di aiutare la persona a comprendere e definire il disagio che sta provando, così da poter valutare il trattamento psicologico migliore e le strategie di intervento efficaci volte a ristabilire il benessere psicologico.

N

Sostegno psicologico

Percorso rivolto alle persone che stanno attraversando un periodo di crisi a seguito di una situazione specifica della loro vita (es. crisi di coppia, lutto, separazione, stress lavoro correlato, mobbing, licenziamento, decisioni e cambiamenti importanti). Scopo dell’intervento è aiutare la persona ad attingere alle sue risorse per gestire efficacemente questa fase di sofferenza.

N

Psicoterapia

Lavoro sulla consapevolezza e sul cambiamento della persona nella sua globalità, volto alla comprensione di sé, alla valorizzazione delle risorse e allo sviluppo delle potenzialità individuali, così che la persona possa instaurare un rapporto autentico con se stessa e con gli altri, e provvedere in autonomia ad affrontare il problema attuale e quelli futuri.

N

Terapia di coppia

Percorso in cui i partner possono sviluppare consapevolezza sul funzionamento della coppia, sulle problematiche che determinano lo stato di crisi, sui comportamenti disfunzionali messi in atto e sulle risorse disponibili per produrre un cambiamento verso una condizione di soddisfazione e di benessere.

N

Colloqui via Skype

Servizio rivolto a tutte le persone che avvertono un disagio psicologico, in particolare alle persone che non hanno o non si riconoscono nel momento presente la possibilità di incontrarsi fisicamente con il terapeuta e intraprendere la terapia nella forma classica “vis-a-vis”: italiani all’estero, persone che a fronte di handicap fisici o malattie non possono uscire di casa, persone che sono imbarazzate o spaventate dall’incontro in presenza fisica con il terapeuta.

Contatti

3460886588

Lo studio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00

Via Francesco Burlamacchi, 11

20135 Milano MI

zona Porta Romana